Obbligo di Assicurazione sulle pista da sci

03 Dic

Obbligo di Assicurazione sulle pista da sci

 

A partire dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore il D.lgs. nr. 40 del 28/02/2021 che, tra le altre cose, introduce l’obbligo di copertura assicurativa per chiunque acceda alle piste da sci.

Diventa pertanto obbligatoria una assicurazione RC. Per tutti. Chiunque decida di andare a sciare dovrà possedere una assicurazione di responsabilità civile in corso di

validità che copra la propria responsabilità per eventuali danni o infortuni provocati agli altri. Questa imposizione riguarda esclusivamente le discipline da discesa; pertanto, l’obbligo non interessa né i fondisti né i praticanti di sci alpinismo. Citando il testo ufficiale, “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi“.

 

Se a seguito di un controllo si viene trovati senza prove documentali della stessa, la multa va da 100 a 150 €uro ed è previsto anche il ritiro dello skipass.

Dalla Valle d’Aosta, lo SNA (Sindacato Nazionale Agenti) fa sapere : “Invitiamo gli sciatori a fare molta attenzione prima di comprare la propria sicurezza economica da chiunque, magari su improvvisati siti online, di Compagnie Assicurative evanescenti o “fantasma”, presi dall’ansia del last-minute. Rivolgersi al proprio Agente di Assicurazione di fiducia sarà garanzia di una più ampia valutazione ed analisi dei propri rischi e saprà consigliarvi al meglio”.

Pertanto, per valutare una giusta copertura, o per capire meglio le proprie esigenze, Vi invitiamo a contattare il vostro consulente di fiducia o a recarvi in Agenzia per potere finalmente goderci la stagione invernale sulle piste !

Buone sciate a tutti !